PARADONTOLOGIA
” La cura dei denti parte dalla cura delle gengive. Le gengive malate possono compromettere lo stato di salute dell’intera bocca e causare problemi a denti e masticazione.“
I principali disturbi che possono colpire le gengive sono due:
- Gengivite, infiammazione dell’area attorno ai denti caratterizzata da gonfiore, arrossamento, calore e sanguinamento conseguenti all’accumulo della placca.
- Malattia paradontale o piorrea, infezione batterica che colpisce i tessuti di sostegno del dente superficiale o profondo e nelle forme più gravi può portare alla perdita del dente.
Il primo sintomo della malattia paradontale è il sanguinamento delle gengive accompagnato da fastidio e, in certi casi, dolore.
La gengivite è spesso indolore, per questo è importante eseguire controlli regolari dal dentista, che potrà diagnosticarla e curarla in tempo.
Le cure dipendono dalla gravità della gengivite. Nelle forme più semplici, dopo la pulizia professionale per rimuovere tartaro e placca, basterà proseguire la cura con una buona igiene orale.
Se la malattia paradontale è degenerata in cronica, si procederà alla rimozione dei germi responsabili dell’infiammazione con una procedura di pulizia orale professionale approfondita che, in caso di necessità, potrà interessare anche la parte profonda della radice dei denti con la levigatura delle radici.
La diagnosi della parodontite avviene attraverso tecniche che ne valutano anche la gravità:
- Il sondaggio parodontale si esegue con una sonda graduata che analizza il bordo gengivale per individuare la tasca tra la gengiva malata e il dente e misurarne la profondità.
- Lo status radiografico permette di evidenziare problemi invisibili all’esame clinico e fornisce importanti informazioni sull’altezza e la quantità di osso residuo, ma anche sulla sua morfologia. Si ottiene tramite l’esecuzione di radiografie endorali settoriali.
Per prevenire le malattie gengivali la parola d’ordine è igiene dentale. Per prevenire i problemi e danni alle gengive è fondamentale curare la pulizia orale sia a casa sia dal dentista con periodici controlli.