IMPLANTOPROTESI
Cos’è e a cosa serve l’impianto dentale?
L’impianto è una radice artificiale in materiale biocompatibile (titanio) che viene posizionata nell’osso della mascella o della mandibola per sostituire le radici dei denti mancanti. Sopra l’impianto vengono realizzati i manufatti protesici in differenti materiali. Gli impianti rappresentano una soluzione avanzata, consolidata e sicura per sostituire un dente mancante o un’intera arcata, con ottimi risultati a lungo termine.
Perché è importante sostituire i denti mancanti?
Per migliorare l’aspetto estetico del sorriso e del volto, ma soprattutto per correggere problemi di masticazione. La perdita dei denti, inoltre, può portare a problemi di tipo digestivo e posturale e a difficoltà nel pronunciare alcune parole.
Quali denti possono essere sostituiti?
Oggi gli impianti permettono la sostituzione di ogni tipo di dente, dall’incisivo al molare, e delle intere arcate.
Esistono casi in cui l’impianto è controindicato?
Possono esservi controindicazioni sistemiche o locali, tuttavia la riabilitazione implanto-protesica è realizzabile nella maggior parte dei casi.
Quali rischi ha un intervento implantologico?
L’utilizzo del titanio, materiale biocompatibile e anallergico, azzera il rischio di rigetto dell’impianto. Esiste invece la possibilità di fallimento dell’intervento, ovvero la mancata integrazione dell’impianto nell’osso, che può verificarsi immediatamente oppure a medio-lungo termine. In questi casi l’impianto può essere rimosso o sostituito. Per evitare questi rischi è necessario che il paziente segua scrupolosamente le indicazioni del medico e che si sottoponga a controlli periodici.
In cosa consiste l’intervento implantologico?
L’intervento è caratterizzato da diverse fasi chirurgiche a seconda del protocollo stabilito dal medico ed è assolutamente indolore e poco traumatico. Una volta inserito l’impianto, i tempi di attesa prima di avere il dente definitivo variano a seconda dei protocolli adottati, in genere da 3 a 6 mesi.
Quanto può durare un impianto?
Un impianto dentale, se curato correttamente, non ha tempi di scadenza. I denti dell’impianto non si differenziano da quelli naturali anche nell’igiene orale. A differenza dei denti naturali, gli impianti non si cariano, ma sono più suscettibili alle infezioni.